Ricerca

Lingua - Language

 

SE VAI A LECCO PUOI SEGUIRE L'ITINERARIO MANZONIANO

Alessandro Manzoni, uno dei maggiori scrittori della letteratura italiana, sarà per sempre ricordato come l'autore dei Promessi Sposi, ambientati proprio nelle zone di Lecco e dintorni.

Arrivando a Lecco, non potrete non farvi accompagnare da una guida per scoprire i posti dove lo scrittore fu ispirato e dove passava le sue giornate. Un itinerario adatto a tutte le età, come i suoi libri. Il modo migliore per conoscere il mondo di Manzoni è farlo camminando: partendo dal quartiere di Pescarenico, dove aveva sede il convento di Fra Cristoforo e dove si può ancora entrare nella chiesa dei Santi Materno e Lucia; ci si sposta poi nel paesino di Olate e di Acquate, il primo luogo della nascita della promessa sposa e il secondo il paese dove si sposò.

 Successivamente si procede verso la rocca dello Zucco, sede del Palazzo di Don Rodrigo; nei dintorni troverete altre vie e angoli, sede di famose scene o di dialoghi tra i personaggi del libro. Tante altre saranno le scoperte da fare per le strade, senza dimenticare di visitare la casa dello stesso Manzoni, sede del Museo che contiene cimeli, prime edizioni, appunti, oggetti e manoscritti di uno dei maggiori rappresentanti della letteratura italiana.

 

Manzoniano