Ricerca

Lingua - Language

 

SE TI SPOSTI A VARENNA PUOI GIROVAGARE IN UN DEDALO DI VIUZZE

Situata nel cuore di Varenna si trova la Chiesa di San Giorgio, una basilica a tre navate del XIV secolo che al suo interno conserva opere del tardo Quattrocento e del cinquecento e degli arredi che risalgono al XVII-XVIII secolo.
Di particolare interesse è il gruppo di statue in sasso colorato raffigurante la deposizione di Gesù dalla croce e l’affresco di San Cristoforo sulla facciata dell’edificio.

Villa Monastero, situata ai margini del paese in riva al lago, fu in origine un convento e poi divenne dimora patrizia. Spettacolare la passeggiata in riva al lago che si spinge fino alla frazione di Fiumelatte, con viali e terrazze appoggiate alla montagna e giardini ricchi di essenze tropicali e mediterranee. Oggi la villa è visitabile come casa museo e ospita un centro congressi.

Adiacente a Villa Monastero si trova Villa Cipressi, un insieme di edifici costruiti tra il cinquecento e l’ottocento, con secolari giardini a terrazze che raggiungono le rive del lago e un percorso botanico unico al mondo. Il nome ha la sua origine dai bellissimi e antichi cipressi che si trovano nel suo giardino.

Ai confini di Varenna si trova il paesino di Fiumelatte, che deve il suo nome ad un brevissimo fiume intermittente (scorre da marzo a settembre mentre negli altri mesi è asciutto) dalle acque impetuose e dall’aspetto latteo.

Una delle escursioni consigliate da Varenna è quella nella valle del torrente Esino. Il primo paese che si incontra è Perledo dove si trova una fortezza ben conservata: il Castello di Vezio, con una curiosa esposizione di rapaci. Proseguendo per queste strade si raggiunge il paese di Esino Lario, a 900m di altitudine è un’ottima base per l’esplorazione delle Grigne.

 

Varenna